logotipo-quality-culture

We turn ideas into European projects
Il nuovo sito di Quality Culture è  in sviluppo. Seguici su Instagram per scroprire la data del lancio.

Eventi e webinar
07/11/23 - 08/11/23
Designing Europe

L’evento gratuito che il mondo della progettazione europea stava aspettando. Due giorni dedicati a chi già lavora nel settore e a chi sta muovendo i primi passi.

Qualsiasi sia la tua voglia di impatto troverai un intervento per te.

L'evento è
 organizzato nell'ambito dell'Anno Europeo delle Competenze logo anno europeo delle competenze

Il programma

Basta con la solita solfa, è  il momento di analizzare il settore con sincerità e abbracciare il futuro dell’europrogettazione.

Vogliamo rappresentare una nuova chiave di lettura del presente e aiutarti a dare un significato del tutto nuovo alla parola impatto.

Per la prima edizione di Designing Europe abbiamo preparato un programma coraggioso!

7 novembre 2023
9:30Presentazione dell’eventoCarmelo Galeano 9:45Cosa fa (realmente) l’europrogettista?Carmelo Galeano 11:30Erasmus Plus: come approcciarlo in maniera strategicaSilvia Fazio e Luisa Zecca 14:00L’identikit dell’europrogettistaRita Quisillo e Silvia Fazio 15:15Ecosistemi di innovazione urbana e fondi europei: fare rete per rafforzare i territoriFrancesco Errani, Marta Meloni e Raffaella Scalisi
8 novembre 2023
9:45Cittadini, uguaglianza, diritti e valori: parliamo del programma CERVManuela Marsano 11:30Europrogettazione e impatto: misurare con efficacia le ricadute reali dei progetti europeiMarella Caramazza, Giulia Parola e Valentina Crepaldi 14:00Le sfide del futuro: AI e implicazioni per il settoreRiccardo Angius e Vittorio Calaprice 15:15Comunichiamo bene i risultati dei progetti finanziati?Paolo D’Ercole, Alberto Provenzano e Giannangelo Boccuzzi 16:30Ringraziamenti e riflessioni finaliCarmelo Galeano

I nostri ospiti

In Designing Europe non c’è  ombra dell’europrogettazione che se la canta e se la suona!

Al contrario, crediamo nella cooperazione con gli altri settori e per questa ragione potrai ascoltare i consigli, le esperienze e le prospettive da ospiti che provengono dal mondo digital, dalla comunicazione, dalle università italiane e da alcune delle più prestigiose associazione nazionali.
Per un futuro con una prospettiva sempre più ampia e inclusiva.

foto Marta Meloni
Referente progetti europei presso Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna

Marta Meloni

Marta Meloni è  attualmente referente dei progetti e progettazioni europee presso Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna. Dal 2008 lavora in ambito no-profit seguendo la presentazione e gestione di progettualità nazionali ed europee sui temi legati a development education e sostenibilità.

foto Raffaella Scalisi
Advisor di Torino Social Impact e socia di Triadi

Raffaella Scalisi

Raffaella Scalisi è  advisor di Torino Social Impact e socia di Triadi. Specializzata in misurazione dell’impatto sociale, ha diretto i settori Relazioni Internazionali e Progetti UE dei Comuni di Torino e Milano, la Direzione Gabinetto della Regione Piemonte e la società di marketing del Comune di Courmayeur.

foto Riccardo Angius
Digital Bias Risk Analyst presso AI Forensics

Riccardo Angius

Riccardo Angius è  espertə di machine learning, algoritmi stocastici e auditing sociotecnico di sistemi algoritmici. Attualmente è  Digital Bias Risk Analyst presso AI Forensics.

foto Paolo d’Ercole
Communication Manager presso Materahub

Paolo d’Ercole

Paolo D’Ercole è  Communication Manager esperto in Strategia e gestione di social media. Coordina la comunicazione aziendale di Materahub.

foto Rita Quisillo
Responsabile della selezione
del personale presso CESIE

Rita Quisillo

Rita Quisillo è  esperta di coordinamento dei progetti europei e gestione delle risorse umane. Attualmente è  responsabile della selezione del personale del CESIE.

foto Silvia Fazio
Consulente e Project Manager
esperta in fondi diretti EU

Silvia Fazio

Silvia Fazio è  Project manager esperta in fondi diretti EU. Si occupa, come consulente, di progettazioni volte a sviluppare metodologie innovative nel settore dell’educazione non-formale e dell’ibridazione tra profit e non-profit.

foto Alberto Provenzano
Visibility & Communication Office Coordinator
presso CESIE

Alberto Provenzano

Alberto Provenzano è  esperto di comunicazione e responsabile della pianificazione, progettazione e sviluppo di attività di comunicazione del CESIE.

foto Giannangelo Boccuzzi
Head of Design Department Mine Vaganti NGO

Giannangelo Boccuzzi

Giannangelo Boccuzzi è  Manager di progetti R&I per European Space Agency, Commissione Europea, MIMIT, Mibact. È  anche Board member di startup tecnologiche e organizzazioni di educazione-ricerca e co-autore di pubblicazioni in ambito EdTech e Sport.

foto Marella Caramazza
Direttore Generale Istud Business School

Marella Caramazza

Marella Caramazza è  Direttore Generale Istud Business School, Board Member Cottino Social Impact Campus e Direzione Strategica del Centro di Competenza per la Valutazione e Misurazione dell’Impatto. È  docente di Organization Studies. Nei suoi lavori ha sempre posto forte attenzione alla affermazione di culture di impresa e modelli di business orientati alla sostenibilità e all’impatto sociale.

foto Luisa Zecca
Professoressa ordinaria
presso l’Università Milano Bicocca

Luisa Zecca

Luisa Zecca è  professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Ha partecipato ad attività di ricerca e disseminazione in oltre 20 progetti nazionali e internazionali. Attualmente ricopre il ruolo di direttrice scientifica nei progetti Erasmus Plus DEMETER e nell’Horizon2020 C4S.

foto Giulia Parola
Ricercatrice e Project Lead presso
European Center for Social Finance

Giulia Parola

Giulia Parola è  ricercatrice e project lead presso il European Center for Social Finance in Germania. Dal 2018, si dedica all’attività di ricerca, con un particolare focus sulla valutazione d’impatto all’interno di vari progetti europei. È  docente universitaria presso la Munich Business School e l’Università della Bundeswehr di Monaco.

foto Manuela Marsano
Coordinatrice del Punto di Contatto
Nazionale del Programma CERV

Manuela Marsano

Manuela Marsano è  esperta di progettazione comunitaria, docente e formatrice con esperienza ultradecennale, sui temi legati alla progettazione europea e sulle politiche europee. Ha lavorato per 22 anni come progettista sui fondi europei, per la Regione Emilia Romagna e il Comune di Bologna. Attualmente Manuela dirige il Punto di contatto nazionale del programma europeo CERV.

foto Francesco Errani
Policy Officer per la Regione
Emilia-Romagna presso l’Unione Europea

Francesco Errani

Francesco Errani lavora dal 1998 in progetti di ricerca sociale e formazione per enti pubblici e privati. È  Policy Officer per coesione, istruzione, formazione e lavoro della Delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l’Unione Europea.

foto Valentina Crepaldi
EU Project Manager e Valutatrice d’impatto presso Escape4Change

Valentina Crepaldi

Valentina Crepaldi è  una project manager e valutatrice d’impatto sociale presso la startup Escape4change. La sua attività comprende il design, l’implementazione e la valutazione dell’impatto delle proposte progettuali presentate dalla start up per i principali programmi della Commissione Europea.

Evento terminato
Caricheremo presto le registrazioni su questa pagina

Past Events
Review Quality Culture's past online events and webinars

Did you miss one of our webinars? Don't worry!

We have saved all the recordings of our online events for you: watch them whenever and as many times as you want, with no limits.

Europroject design
08/11/23

Designing Europe: second day

Enter the heart of European values ​​with sessions dedicated to citizens, equality, rights, and values through the CERV program.

Analyze the real impact of Europroject design and discover how to effectively measure the outcomes of European projects. Explore future challenges, including the implications of artificial intelligence in the sector, and join a critical discussion on the importance of effectively communicating the results of funded projects.

The event is organized as part of the European Year of Skills. logo anno europeo delle competenze

Europroject design
07/11/23

Designing Europe: first day

Discover the behind-the-scenes of the world of Europroject design with our opening event, followed by an in-depth analysis of what it truly means to be a Europroject designer.

Delve into strategies for successfully navigating the Erasmus Plus program and be inspired by stories of urban innovation and how European funds are strengthening communities through a network of solidarity and cooperation.

The event is organized as part of the European Year of Skills. logo anno europeo delle competenze

Europroject design
26/07/23

How to become a Europroject designer: European funds and nomadism

Working in the field of European project design is exciting for many reasons.

It's a creative job that allows you to meet bright minds from all over Europe and enables you to design the change you want to see in the world.

But there's another significant element for those who love to travel: it's the perfect job to become a digital nomad.

Carmelo Galeano, expert Europroject designer and founder of Quality Culture, will be a guest at NDI, the largest community of Digital Nomads in Italy, to discuss this profession and how it can be integrated with the lifestyle of the most adventurous travelers.