logotipo-quality-culture

Trasformiamo le idee in progetti europei
Il nuovo sito di Quality Culture è  in sviluppo. Seguici su Instagram per scroprire la data del lancio.

ProgettiPartecipa al cambiamento

Quale tematica ti sta più a cuore?
Scegli tra i nostri 7 progetti attivi quello più vicino ai tuoi interessi e scopri come prenderne parte per migliorare insieme l’Europa.

Collabora
Progetta insieme a noi il futuro

Vuoi scrivere insieme a noi un nuovo capitolo della progettazione europea?

Entra a far parte del nostro partenariato.

I nostri progetti europei
Esplora i progetti di Quality Culture

Scopri i nostri progetti attivi, lasciati ispirare da quelli conclusi e preparati per quelli che stanno per iniziare!

Ambiente
Building environmental awareness and sustainability values through the Head, Heart, Hands Model for Transformative Learning

La lotta al cambiamento climatico è una delle principali sfide del nostro tempo, specialmente per le nuove generazioni che desiderano un futuro più sostenibile. Spesso, però, la complessità di questa sfida provoca nei giovani una condizione di immobilismo definita eco-ansia, che può causare stress e altre manifestazioni di disagio. Tramite la metodologia “Head, Hands, Heart”, BEST supporta i ragazzi e gli animatori socio educativi nella comprensione della crisi e nella programmazione di un piano di azione, fornendo ai giovani attivisti gli strumenti necessari per diventare protagonisti del cambiamento.

Cerchi maggiori informazioni sul progetto?

Logo-best

Cittadinanza attiva
Europe United and Diverse

Con il progetto EDU vogliamo aiutare i giovanissimi cittadini europei a comprendere i diritti, le responsabilità e i vantaggi di far parte dell'Unione Europea. Tramite la creazione di materiali educativi e informativi, gli aiuteremo a comprendere l'importanza della diversità in Europa, promuovendo l'unità e la capacità degli Stati Membri di prendere decisioni insieme per il bene dell'intera comunità. Il nostro obiettivo? Combattere l’euroscetticismo divulgando, in maniera leggera e divertente, la storia e la cultura europea.

Cerchi maggiori informazioni sul progetto?

Logo-edu

Empowerment giovanile
YOUng people STANDing OUT through the promotion of local heritage in rural areas

I giovani che vivono nelle aree rurali devono spesso affrontare numerose difficoltà, come la mancanza di opportunità formative e lavorative, l'isolamento geografico e il veloce spopolamento della propria comunità. Con il progetto You.Stand.Out vogliamo facilitare l'accesso al lavoro e creare nuovi ruoli che sostengano lo sviluppo delle zone rurali. Attraverso l’acquisizione di competenze chiave sul marketing digitale, i giovani saranno in grado di promuovere e valorizzare il patrimonio locale, tra cui cultura, cibo e ambiente naturale.

Cerchi maggiori informazioni sul progetto?

Logo-youstandout

Imprenditorialità femminile
Unlocking the POtential of Women in social EntRepreneurship

A causa delle numerose barriere socio-culturali e delle difficoltà nel bilanciare gli impegni familiari con le attività lavorative, le donne che desiderano fare impresa devono ancora affrontare numerose sfide. Tramite il progetto U.Power vogliamo promuovere una maggiore partecipazione femminile nel mondo dell’imprenditoria sociale, superando così le barriere di genere.
Agli educatori che le accompagneranno nel loro percorso, forniremo competenze di coaching e mentoring che li aiuteranno a sbloccare il potenziale delle aspiranti imprenditrici. Saranno, così, pronte a costruirsi un futuro più inclusivo fatto di crescita professionale e tante soddisfazioni.

Cerchi maggiori informazioni sul progetto?

Logo-upower

Agricoltura e sostenibilità
Digital marketing to promote sustainability in the agri-food industry

Le innovazioni tecnologiche, sempre più rapide e rivoluzionarie, colpiscono ogni settore, anche quello agricolo. Per questo si parla di Agricoltura 4.0, ovvero di una rivoluzione digitale che accompagna l’agricoltore in tutte le fasi della sua attività. Con il progetto SUSTAGRI 4.0 vogliamo aiutare i piccoli agricoltori e i proprietari di agroindustrie sostenibili ad orientarsi in questa rivoluzione, trasmettendo loro importanti competenze di marketing digitale. Aiutandoli ad avvicinarsi alla loro comunità locale grazie agli strumenti digitali, favoriremo l’adozione di pratiche sostenibili e una cultura alimentare che predilige i prodotti locali.

Cerchi maggiori informazioni sul progetto?

Logo-sustagri

Ambiente ed energia
Tested Optimised Floating Ocean Thermal Eenergy Conversion Platform

La crisi climatica ci pone davanti ad una sfida senza precedenti: trovare nuove soluzioni per produrre energia, che siano sostenibili e che allo stesso tempo siano in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di una società in costante progresso tecnologico. All’interno del progetto PLOTEC studiamo un sistema scalabile di conversione dell'energia termica degli oceani (tecnologia OTEC) in grado di resistere a condizioni ambientali estreme. Questa collaborazione coinvolge sette brillanti organizzazioni provenienti da diversi paesi europei, specializzate in energie marine rinnovabili e ricerca.

Cerchi maggiori informazioni sul progetto?

Logo-plotec

Inclusione sociale
FosterINg migranTs intEGRAtion with crowdfunding

I giovani migranti o con origini etniche minoritarie sono spesso soggetti a discriminazioni sistematiche, che ostacolano il loro percorso di occupazione. Tramite il progetto INTEGRA vogliamo aiutarli a superare queste barriere, fornendo loro le capacità necessarie per realizzare la propria impresa sociale grazie all’utilizzo del crowdfunding. Grazie alle attività di finanziamento collettivo, i giovani migranti potranno raggiungere i propri obiettivi imprenditoriali e finalmente godere delle stesse opportunità dei loro coetanei locali.

Cerchi maggiori informazioni sul progetto?

logo integra

Gioventù
Closer To the Farm: empowering young people for sustainable and short food supply chains

Gli obiettivi principali del progetto includono il potenziamento della conoscenza dei giovani sul ruolo cruciale delle Catene Corte di Approvvigionamento Alimentare (SFSC) per la sostenibilità alimentare e la promozione di un consumo alimentare sano e accessibile. Il progetto mira a migliorare le competenze dei lavoratori giovanili e degli agricoltori integrando la gamification e la metodologia basata su domande (QBM) nelle attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani. Inoltre, il progetto si propone di ridurre la distanza tra consumatori e produttori, sostenendo il concetto di catene corte di approvvigionamento alimentare. Infine, l'iniziativa mira a sensibilizzare sulle iniziative di successo legate alle SFSC, promuovendone la replicabilità e incoraggiando una cittadinanza giovanile attiva.

Cerchi maggiori informazioni sul progetto?

logo integra

Gioventù
Integrate - Supporting the Integration of Migrants Across Europe

Gli obiettivi del progetto sono mirati a raggiungere diverse mete. Innanzitutto, si propone di sviluppare le competenze di comunicazione interculturale tra giovani, operatori giovanili e membri della comunità. Inoltre, l'obiettivo è promuovere il pensiero critico dei giovani in merito alla giustizia globale e all'identità. Il progetto aspira anche a coltivare empatia e compassione nella società, accrescere la conoscenza della cultura e dell'identità europee, e sviluppare le competenze di prontezza lavorativa sia dei giovani che dei migranti. Infine, si propone di promuovere una cittadinanza globale responsabile e attiva.

Cerchi maggiori informazioni sul progetto?

logo integra

Prendi parte a una nuova avventura
Partecipa a un progetto